Una telefonata di Claudio, cittadino di Mentana. Da quì parte il nostro primo Flash Mob Civico. Il cittadino sollecita il gruppo di operatori della cooperativa sociale A.S.So. per ristrutturare i portoni della Galleria Borghese di Mentana.
“basta la carta vetrata, un barattolo di impregnante e un pò di voglia di lavorare” così ci ha invitato Claudio. E oggi a cose fatte gli diamo proprio ragione. Con l’aiuto di Leroy Merlin Tiburtina abbiamo preparato i materiali. Abbiamo avuto subito l’assenso dell’amministrazione comunale che ci ha autorizzato senza pubblicizzare l’azione e quando tutto era pronto siamo partiti, insieme ai mitici ragazzi dell’”Albero delle Mele”: David e Costa. Siamo arrivati sul posto la mattina alle 8,00 e alle 15,00 avevamo finito. I due portoni erano visibilmente soddisfatti del make up ricevuto e Claudio è venuto a controllare di persona … “vedete! basta poco, che ci vuole e tutto a costo zero”.
Un grazie di cuore a Claudio che ha stimolato questa azione e all’amministrazione comunale che ci ha dato fiducia. Le proposte di cantieri civici e solidali crescono di giorno in giorno insieme al numero di volontari che vogliono partecipare. L’Agorà dell’Abitare insieme a Social Network – SecondAla creano un mix energetico rigenerativo che migliora il modo di vivere la nostra città. Non riusciamo a fermarci; unitevi a noi…è troppo divertente.
Leggi anche la storia del Cantiere Civico della Scuola Media di via Cecco Angiolieri a Roma