A Roma “L’evento non evento” dedicato all’orgoglio del mondo sociale: Social Pride

 

 copertina evento

Dal 22 al 26 Giugno 2023, avrà luogo la seconda edizione del Social Pride “Me sa che qualcosa l’avemo sbajata…Aidaje! Un evento non evento, dedicato a chi ancora crede nel sociale.

 

Un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Agricola Sociale Agricoltura Nuova, in collaborazione con la Cooperativa Sociale C.E.A.S. di Mentana, la Cooperativa Agricola Sociale Selva Grande, la Cooperativa Sociale Asso – Agenzia Sviluppo Sociale e la Scuola Montessori Paolina Poggi per “celebrare” l’orgoglio del mondo del sociale. Un momento di confronto e condivisione sui temi sociali, su quanto è stato fatto fino ad oggi e su quanto ancora si può fare, mettendo al centro le persone, i territori e le comunità. Una grande festa per stare insieme con musica, intrattenimento, animazione, giochi per bambini e naturalmente buon cibo.

Abbiamo immaginato Social Pride come una grande festa, un momento di condivisione delle attività fatte fino ad oggi, un luogo dove conoscersi meglio e riconoscersi, dove raccontare quello che ciascuno nel suo mondo sta facendo e pensare a cosa si può fare insieme. È importante per noi riflettere insieme alla società civile e al mondo delle istituzioni per poter unire capacità e competenze preziose e per continuare con orgoglio ad occuparci di cose utili e necessarie di cui si parla sempre troppo poco. Forse “Me sa qualcosa l’avemo sbajata…Aridaje!”, anche nel modo di rappresentarci o di raccontarci soprattutto nei confronti dell’altro mondo, quello che ci considera residuali e un pò sbiaditi. In fondo come riportano le nostre maglie, “buoni a nulla ma capaci di tutto!” racconta Carlo Patacconi, presidente di Agricoltura Nuova.

Agricoltura Nuova, una delle prime realtà cooperative in Italia che ha saputo negli anni unire la dimensione agricola con i valori del sociale e della sostenibilità ambientale. La cooperativa agricola sociale infatti, è stata tra le prime a convertirsi interamente al biologico considerandolo una scelta etica per rispettare l’ambiente e i lavoratori.  Con l’obiettivo di evitare la cementificazione dell’area e dare lavoro ad un gruppo di braccianti, è stata data vita ad una delle più grandi realtà biologiche del Lazio, riscrivendo un pezzo di storia e portando avanti silenziosamente una importante scelta ecologica. All’insegna dei suoi valori di #inclusione #cooperazione #sostenibilità e #condivisione, Agricoltura Nuova si fa promotrice e organizzatrice, insieme a C.E.A.S. e Selva Grande ed altre realtà del territorio, di un evento dedicato al mondo sociale.

“Social Pride è un momento di riflessione che con Carlo abbiamo voluto fortemente. Dopo tanti anni di innovazione sociale, rigenerazione, sperimentazione, condivisione di reti sia locali che nazionali, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di confrontarci per capire le cose che abbiamo fatto bene e quello che abbiamo fatto male. Ci troviamo davanti ad un periodo di grandi sfide e le difficoltà attuali ci fanno pensare che per i prossimi anni dovremo trovare risposte diverse a problemi nuovi, che non abbiamo mai visto. È necessario preparare il terreno alle nuove sfide che verranno insieme a tutte le organizzazioni che, in questi anni, sono state vicine a C.E.A.S, Agricoltura Nuova, Selva Grande, Asso e Paolina Poggi perché forse …me sa che qualcosa l’avemo sbajata…Aridaje!” riferisce Mauro Giardini presidente di C.E.A.S. Mentana e presidente di Selva Grande.

Sono stati invitati rappresentanti delle #istituzioni, aziende che collaborano con le realtà sociali del territorio, come Leroy Merlin, e tante aziende del Terzo Settore.

 

QUALCHE DETTAGLIO DEL PROGRAMMA:

 

Giovedi 22 Giugno:

18.00 Apertura SOCIAL PRIDE

18.00 Presentazione Film “I Pioneri”

19.00 Aperitivo in collaborazione con “Un posto Buono”

20.00 Cena Stand Agricoltura Nuova

21.30 Proiezione Film “I Pioneri”

 

Venerdi 23 Giugno:

19.00 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

20.00 Cena Stand Agricoltura Nuova

21.30 Spettacolo N’Duccio & Export medley In italy

 

Sabato 24 Giugno:

18.00 TALK: Educare la Comunità “Riflessioni sparse su un lavoro che non fa odiens

19.30 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

20.00 Cena Stand Agricoltura Nuova

21.30 Proiezione Film

 

Domenica 25 Giugno:

18.00 Animazione per bambini

18.00 Presentazione del Libro “Diari di terra”

19.00 Talk: Economia Civile e Welfare di Comunità “Riflessioni sparse per tracciare una rotta possibile”

Intervengono: Dott. Loto Valentino Montina e la Dott.ssa Ass. Sociale Elena Grispini

20.00 Cena Stand Agricoltura Nuova

 

Lunedì 26 Giugno:

18.00 Presentazione Libro “Nessi e Connessi” a cura delle Autrici, Annalisa Corrado e Rossella Muroni

19.00 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

 

Saranno presenti stand enogastronomici con le cucine di Agricoltura Nuova e Un posto buono Social Bar.

Social Pride sarà quindi uno spazio dedicato alla festa, un evento rivolto a tutti coloro che credono ancora nel sociale, agli operatori, ai destinatari e ai più fragili.

L’iniziativa vuole essere anche uno strumento di sensibilizzazione per i più giovani che con le loro idee innovative ed energie possano immaginare e realizzare un nuovo concetto di #comunità attiva e “social” … ma nel vero senso della parola.

“Me sa che qualcosa l’avemo sbajata…aridaje!

 

Non vorrai mica mancare?

⏱ Da Giovedì 22 a Lunedì 26 Giugno

📍Agricoltura Nuova – Via di Castel di Leva, 371

Contatti: socialprideroma@gmail.com e Tel. +39 3393368295

 

Locandina Social Pride

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina Social Pride

Programma Social Pride