giornata di studio 15 dicembre

Il 15 dicembre 2018 dalle 9:00 alle 13:00 presso l’aula 3, della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in via dei Marsi, 78, si terrà una giornata di studio sul tema della giustizia riparativa dal titolo “Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere”.

L’evento è promosso da PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica, da CEAS – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà e dal Team delle pratiche di giustizia riparativa dell’Università degli Studi di Sassari, sostenuto dall’ospitalità dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

 

Porteranno i saluti la prof.ssa Anna Maria Giannini, Ordinaria di psicologia e psicologia della legalità e sicurezza dell’Università di Roma Sapienza, e la dott.ssa Maria Antonia Vertaldi, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma.

La prof.ssa Patrizia Patrizi, Ordinaria di psicologia sociale e giuridica dell’Università di Sassari e Presidente di PsicoIus, introdurrà la giornata presentando la lectio magistralis del prof. Tim Chapman, lecturer alla Ulster University dell’Irlanda del Nord (UK) e chair dell’European Forum for Restorative Justice. Discuteranno la lectio magistralis la dott.ssa Carla Ciavarella della Direzione generale della Formazione del Ministero della Giustizia e la dott.ssa Maria Pia Giuffrida, Presidente dell’Associazione Spondè. La mattinata si concluderà con il contributo del dott. Gian Luigi Lepri, Coordinatore del Team delle pratiche di giustizia riparativa dell’Università di Sassari, Vice Presidente di PsicoIus.

 

La giustizia riparativa può essere definita come «la scienza di aggiustare (restoring) e sviluppare il capitale sociale, la disciplina sociale, il benessere emotivo e il coinvolgimento civile attraverso l’apprendimento partecipato e i processi decisionali» (Wachtel, 2005). Connesso a questo si declinano le pratiche riparative che costruiscono il capitale sociale e hanno implicazioni positive per tutti i contesti sociali, dalle famiglie alla scuola ai luoghi di lavoro, secondo l’ipotesi fondamentale che “le persone sono più felici, più cooperative e più produttive, e hanno più probabilità di fare cambiamenti positivi quando chi è in posizioni di autorità fa le cose con loro, piuttosto che a loro o per loro” (Wachtel).

 

L’evento è gratuito per soci e socie di CEAS e di PsicoIus e per studenti universitari/e. Per tutte le altre categorie (professionisti e operatori e operatrici del privato sociale, degli enti locali ecc.) è previsto un contributo di € 24,40 (20€+iva) da pagare entro il 30 novembre 2018 inviando all’indirizzo di psicoius@psicoius.it la domanda di iscrizione (clicca qui) e la ricevuta del pagamento.

 

 

Il pagamento è da effettuare tramite bonifico intestato a:

PsicoIus c/c Unipol banca, filiale 160, Roma Bellingeri.

IBAN: IT71 N031 2703 2950 0000 0002 077

Causale: Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere – nome e cognome del/della partecipante.

 

Per maggiori informazioni 389 260 6361 o visita il sito www.psicoius.it/formazionerj18/