Scarica la domanda di
partecipazione in fondo
La Regione Lazio per l’inclusione lavorativa delle categorie svantaggiate Â
Il progetto presentato a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di inclusione attiva e di integrazione socio-lavorativa di persone con disabilità e in situazioni di svantaggio dalla costituenda ATS composta da C.E.A.S. Soc. Cooperativa Sociale (mandataria), Coop. Soc. Il Melograno So., Coop. Soc., Agricoltura Nuova s.c.s.a.i., Società Cooperativa Agricola La Sonnina, A.S.So. Agenzia Sviluppo Sociale Coop Soc., Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei Servizi alle Imprese.
L’Avviso ha la finalità di dare continuità agli interventi già attivati nell’ambito della programmazione 2014-2020, la Regione Lazio, sostenendo, su tutto il territorio regionale, l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità e delle persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione, come ad esempio soggetti presi in carico e/o censiti dai servizi socio- sanitari territoriali o dai servizi sanitari, soggetti in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna, ecc., operando sulla loro attivazione attraverso progetti/percorsi integrati personalizzati. Si vuole in questo modo contribuire a realizzare condizioni di pari opportunità e di capacitazione nei confronti di queste componenti più fragili della popolazione regionale che sono quelle a maggiore rischio di cadere in una condizione di marginalità e di esclusione sociale.
Al fine di:
-
promuovere azioni per la presa in carico globale delle persone attraverso la predisposizione ed attuazione di progetti individuali;
-
potenziare e consolidare l’autonomia lavorativa delle persone svantaggiate;
-
conseguire una reale integrazione delle persone svantaggiate nei processi produttivi,
-
consolidare la presenza nel mercato del lavoro;
-
informare e formare le persone sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
In continuità con la sperimentazione svolta con il progetto Beest, per la creazione di un modello di inserimento lavorativo in agricoltura sociale, il partenariato intende consolidare le buone prassi e il modello elaborato consentendo a:
-
10 destinatari con disabilità psichica, fisica e sensoriale, giovani e adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni residenti o domiciliati nel Lazio, individuati attraverso criteri che saranno condivisi con i Servizi Sociali e con i membri dell’equipe multidisciplinare e che permettano di individuare soggetti in grado di svolgere un tirocinio di inserimento occupazionale per n. 24 mesi prorogabile a 30.
-
10 destinatari svantaggiati e vulnerabili (giovani tra i 18 e i 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale quali inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a rischio per uso stupefacenti e microcriminalità o persone in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna). Il tirocinio per quest’azione sarà di 12 mesi prorogabile a 20.
Per ogni mese è previsto un impegno del tirocinante di 96 ore/mese (per le persone con disabilità ) e di 120 ore/mese (per le persone appartenenti alle altre categorie svantaggiate). Tale impegno  sarà comunque definito sulle capacità dei singoli destinatari. Il partenariato opera sul territorio di Mentana, Roma e Genazzano. Le aziende che ospiteranno i tirocini sono prevalentemente cooperative sociali e agricole o strutture che hanno aderito alla sperimentazione e che intendono prepararsi per consentire un fattivo inserimento, progressivo e tutelato, dei destinatari coinvolti.
Le azioni di progetto prevedono:
A.1 Presa in carico e orientamento
Â
A.3 Tirocini di inclusione socio-lavorativa presso cooperative e aziende in parte individuate e in parte da individuare.
I destinatari saranno coinvolti in ruoli individuati secondo le propensioni e le abilità personali, di:
-
Ristorazione e bar
-
Sala e servizio banqueting;
-
Coltivazione
-
Forno e panificazione
-
Gestione del verde
-
Altro individuato secondo le caratteristiche dei soggetti e la disponibilità delle aziende coinvolte.
Per l’attività di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione al tirocinio  di euro 800,00 al mese.
Il progetto è interamente finanziato dalla Regione Lazio ed ha copertura economica per tutte le attività ; non è richiesto dunque alcun contributo ai destinatari, ai membri della rete di supporto né qualsivoglia tipologia di patrocinio oneroso.
Per informazioni
Referente area A:
tirocini per persone con disabilità – socioassistenziale@ilmelogranoonlus.it – 0695993056
Referente area B:
 tirocini persone svantaggiate o vulnerabili – progetti@coopceas.it – 3495205136
Rinvia i modelli compilati e firmati alle e-mail dell’area di riferimento
Domanda di partecipazione e privacy
LOCANDINA AGRISTAR