La Cooperativa sociale CEAS promuove il corso base di apicoltura biologica “APICOLTURIAMO” sulle tecniche di allevamento delle api e la gestione dell’agroecosistema apistico che si terrà nei giorni 23-24 e 29-30 novembre presso il Centro di Formazione di CEAS in via Antonio Moscatelli, 284 a Mentana (Rm).
Il corso nasce dalla collaborazione con DNApi Lab e l’entomologo Andrea Mengassini e dalla collaborazione con altri due partners quali Cooperativa Agricola Sociale Selva Grande di Montelibretti, impegnata nella produzione biologica e nell’agricoltura sociale, e Biosfera Onlus che da anni promuove la formazione e la ricerca per un’agricoltura responsabile ed etica.
“Il corso base di Apicoltura Biologica APICOLTURIAMO” , dice Andrea Mengassini entomologo ed esperto apistico specializzato presso l’Istituto Nazionale di Apicoltura, “sarà organizzato come un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modifiche normative introdotte di recente in ambito comunitario e nazionale. Il Biologico è un settore in enorme espansione e nell’ambito dell’Agricoltura dimostra di non conoscere crisi occupazionale o di reddito. Orientarsi tra i regolamenti UE, però, non è sempre facile quindi abbiamo pensato ad un corso snello, immediatamente fruibile dagli Allievi, che spieghi in maniera diretta i passi essenziali e i punti critici della disciplina e delle tecniche da adottare in apiario
Al corso di primo livello farà seguito a febbraio 2015 il corso di 2° livello “BEEACAMPUS”, dando avvio ad una collaborazione duratura che porterà un corso innovativo e professionalizzante sul territorio della Sabina, unico anche a livello regionale.
“La scorsa edizione”, afferma Massimo Testa di Biosfera Onlus, “nel secondo corso avevamo 30 iscritti, da tutta Italia”, a dimostrare quanto questa attività stia prendendo piede in un periodo dove il bisogno di reinventarsi, di trovare un’occupazione, di integrare il reddito, propongono nuove alternative, sostenibili, basate sull’enorme ricchezza dei prodotti tipici, biologici, di qualità e con una ricaduta sociale.
“Stiamo per lanciare, infatti, un Gruppo d’Acquisto Solidale a Selva Grande”, continua Massimo Testa, “come abbiamo fatto in altre aziende agricole del Lazio dove parte degli utili erano destinati dal GAS a finanziare i progetti sociali della fattoria.”
Per maggiori informazioni sul corso potete contattare DNApi Lab cell. 333/7970018 o via mail scrivendo a dnapilab@gmail.com
SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI E IL MODULO D’ISCRIZIONE