Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia

 

La Cooperativa Sociale C.E.A.S, Ricreazione Cooperativa Sociale Onlus, la Cooperativa Sociale Agricola Selva Grande e ASSO –  Agenzia Sviluppo Sociale in collaborazione con la Città di Mentana, presentano:

 

sito2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto “DoinMYCivis” si rivolge all’intera comunità educante nel territorio di Mentana e aree limitrofe al fine di sostenere e intervenire sul benessere di bambini e adolescenti, offrire inclusione sociale e riscoperta del territorio.

Le attività previste dal progetto sono a fruizione gratuita e prevedono il coinvolgimento sia dei minori che delle loro famiglie:

 

BIBLIOCAMP:

Centro estivo svolto all’interno della biblioteca comunale di Mentana, prevede attività ricreative, laboratoriali e ludico-didattiche per la promozione della lettura e scoperta della biblioteca. Destinatari saranno i bambini dai 5 ai 10 anni.

 

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE: prevede due distinti percorsi:

  • BiblioLab laboratorio dedicato alla conoscenza della biblioteca e al patrimonio culturale a cui si può attingere grazie ai servizi bibliotecari;

  • Storie di Storia laboratorio dedicato ad episodi ed ai personaggi più importanti nella storia dell’area nomentana. L’attività si rivolge a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

 

 VISITE GUIDATE:  l’attività è suddivisa in due percorsi:

  • Visite multimediali realizzate tramite l’implementazione di tablet che forniranno ai visitatori degli approfondimenti e contenuti ludico-didattici interattivi.

  • Visite teatralizzate con attori professionisti.

Le visite sono rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni ed esteso alle famiglie e si svolgeranno presso il MUGA (Museo Garibaldino), il MUCAM (Museo Civico Archeologico), l’area archeologica Nomentum-Eretum, la Villa Dominedò e il Centro Storico di Mentana.

 

LABORATORI ARCHEOLOGICI:

Svolti all’interno di Villa Dominedò e condotti da un archeologo professionista alla scoperta dell’archeologia sperimentale. I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni ed esteso alle famiglie.

 

SPAZIO FAMIGLIA:

Attività volte al sostegno ed alla promozione del benessere relazionale tra di genitori e altre figure di riferimento ed i bambini. I gruppi saranno suddivisi in fasce di età 0-3 anni, 3-6 anni e 6-10 anni e si svolgeranno tramite laboratori, circle time ed incontri di gruppo.

 

LABORATORI DI ESPRESSIONE:

Volti alla riscoperta del sé, tramite le tecniche narrative e su tematiche prettamente culturali. Rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con il coinvolgimento dei genitori.

 

SEMINARI DI CITTADINANZA:

Incontri a tema rivolti alla cittadinanza attiva per ragazzi delle scuole medie e superiori. L’attività si rivolge a ragazzi, preadolescenti e adolescenti da 5 ai 17 anni.

 

LABORATORIO WEB RADIO E MAGAZINE ONLINE:

La sede della realizzazione della web radio e del magazine online sarà la villa Dominedò. L’attività si rivolge a preadolescenti e adolescenti da 11 ai 17 anni.

 

ORTI IN COMUNE:

L’orto urbano è uno straordinario laboratorio di cittadinanza e valorizzazione del proprio contesto. Inoltre, si potrà coltivare con la propria famiglia uno spazio specifico durante i fine settimana, saranno utilizzati gli spazi verdi della tenuta Villa Dominedò. Rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni con la partecipazione delle famiglie.

 

CON LE MANI:

Attività di gestione e cura del giardino pubblico all’interno del Parco Tonino Marcheggiani e Villa Dominedò attraverso la manutenzione del verde e la cura dell’area. L’attività si rivolge a ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti da 11 ai 17 anni.

 

GESTIONE DEL CHIOSCO ALL’INTERNO DI UN GIARDINO PUBBLICO:

Apertura e gestione del chiosco all’interno del Parco Tonino Marcheggiani di Mentana, dove i ragazzi potranno sperimentarsi inattività di animazione e aggregazione del parco stesso e dei servizi rivolti alla cittadinanza. L’attività si rivolge a ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti da 11 ai 17 anni.

 

 

Per partecipare contattaci!

E-mail: progetti@coopceas.it

Cell. 348 8304711­