Siamo pronti a partire in maniera ufficiale con il nostro Emporio Solidale del Fai da Noi di Mentana.
Abbiamo impiegato più tempo del previsto ma mentre costruivamo la nostra sede ci siamo comunque dati da fare. In due mesi abbiamo realizzato due Cantieri fai da noi, un Cantiere ed un flash mob civici. Lo abbiamo fatto con tante persone di buona volontà che hanno scoperto o riscoperto che lavorare insieme per migliorare l’ambiente in cui viviamo, migliora la qualità della vita. L’ Emporio solidale Fai da Noi di Mentana nasce proprio da questa idea. Attraverso il Fare si costruiscono relazioni positive e reali, si costruiscono percorsi E-ducativi incentrati sulla testimonianza e la trasmissione di “saperi” concreti. Maria Montessori riteneva che la mano fosse l’organo dell’intelligenza. Noi vogliamo sposare questo concetto ed applicarlo anche alle relazioni umane. Darsi una mano è un gesto d’intelligenza, abbatte i pregiudizi, favorisce la conoscenza e soprattutto migliora la qualità della vita delle persone.
Quando abbiamo incontrato Luca e Tiziana di Leroy Merlin per ascoltare il loro progetto dell’ Agorà dell’Abitare abbiamo scoperto che anche altre persone intorno a noi condividevano questa visione ed erano pronte a mettersi in gioco sulla stessa idea. Il principio fondante dell’Agorà dell’Abitare è la partecipazione: una rete di associazioni, cooperative sociali, cittadini, scuole ed enti pubblici che vogliono coinvolgersi fattivamente per rendere più accoglienti i luoghi dove viviamo. Essendo un processo aperto ed inclusivo l’Agorà non poteva non tener presente le fasce più deboli della popolazione, quelle che faticando ad arrivare a fine mese e che, qualche volta tralasciano il concetto di casa ideale, come luogo dove vivere bene. Per questo nascono gli Empori Solidali. Luoghi dove le persone e le famiglie che si trovano in condizioni di disagio o di difficoltà possono accedere, come in una libreria, per prendere in prestito i materiali necessari alla ristrutturazione delle loro abitazioni con il Fai da Noi. Fai da Noi non è solo un gioco di parole per intendere la volontà di superare il “fai da te” (il senso di solitudine o di isolamento che accompagna i momenti di difficoltà) ma anche che il progetto, incentrato sulla partecipazione, prevede che ogni singola richiesta/progetto sia preso in carico dall’Agorà, che valutandone il grado di bisogno, può arrivare anche a fornire – attraverso Leroy Merlin – i materiali consumabili per realizzare l’intero cantiere (Cantiere Solidale) a titolo gratuito. Per accedere al servizio basta una telefonata o una mail e da quel momento si intraprende la progettazione condivisa e… il gioco è fatto. In questo modo l’Emporio sarà anche un luogo di scambio e di condivisione di saperi e competenze. In questi mesi di lavoro che ci hanno impegnato nella preparazione dell’Emporio (Leroy Merlin ci ha messo a disposizione una casetta di legno per realizzare la sede e noi l’abbiamo voluta rendere bella e funzionale all’uso) e durante la realizzazione dei cantieri solidali, abbiamo incontrato tante persone che restano sorprese dal gesto e fanno fatica a comprendere il senso della gratuità. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un progetto lungo, forse a volte faticoso, ma iniziamo convinti che le relazioni umane si incentrino sull’incontro, sulla condivisione e sulla collaborazione e non sul denaro, i social network o la televisione. Ad ogni persona che entra nella rete come donatore o come beneficiario viene richiesto solo un impegno: mettersi in gioco in prima persona. Ogni persona si impegna a partecipare ad altre iniziative “restituendo” in azioni e collaborazione contribuendo ad arricchire la comunità.
Vi aspettiamo in Via Moscatelli 284 a Mentana, mercoledì 28 marzo alle ore 11 per l’aperitivo d’inaugurazione dell’Emporio Solidale Fai da Noi “da Nando” così potremmo parlarvi delle iniziative in corso e, speriamo, iniziare a ragionare sui nuovi progetti da mettere in cantiere.