Il 28 aprile 2016 dalle 16,00 alle 19,00, presso l’ITAS G. Garibaldi in via di Vigna Murata 571 a Roma, si terrà l’evento “Il Sociale allo Specchio”.
La cooperativa sociale Ceas parteciperà all’evento portando la testimonianza sul progetto Social Network. Un progetto di rigenerazione sociale che vuole stimolare, attraverso azioni mirate, la comunità locale nella rivitalizzazione dei legami sociali di prossimità. Dopo una serie di iniziative che hanno visto un gruppo di ragazzi del nostro territorio impegnarsi con passione e slancio in attività mirate a restituire loro il senso dello stare insieme e del fare le cose per gli altri. Laboratori, corsi, spettacoli, cene solidali e incontri con i professionisti: questo unito alle molte riunioni di costruzione dei processi di lavoro per costruire il senso della partecipazione attiva e responsabile in autonomia, ha prodotto il consolidarsi di nuovi legami e nuove modelli relazionali basati sul fare insieme e sul dare senso a ciò che si fa.
Oggi il progetto sta proponendo nuove azioni che puntano a coinvolgere i ragazzi e gli adulti in azioni concrete di solidarietà di prossimità e di volontariato attivo.
Un lavoro, piuttosto impegnativo, ma stimolante, che vede gli operatori C.E.A.S. impegnati nel difficile compito di sensibilizzare le persone con il contatto diretto. La nostra società presenta alcune deformazioni derivanti dall’esposizione prolungata e massiccia all’ “egoismo” e al “relativismo”, parole che seppur ripudiate da tutti hanno lentamente contaminato i legami e le relazioni sociali. I ragazzi sono l’antidoto giusto, Social Network vuole sostenere il loro coraggio e le loro energie per coltivare insieme i semi del cambiamento.