in ricordo di Gaetano De Leo
Il convegno, del 20 aprile, costituisce l’evento centrale di una serie di iniziative che la cattedra di psicologia giuridica e giustizia riparativa dell’Università di Sassari sta realizzando in questo periodo con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema della giustizia riparativa. Più nello specifico delle pratiche riparative (Restorative Practices), quale insieme di strategie finalizzate alla ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo. Porterà il suo contributo, con una lectio magistralis, il prof. Tim Chapman dell’Università di Ulster, componente del Board dell’European Forum for Restorative Justice.
C.E.A.S. partecipa attivamente alla diffusione della cultura della Responsabilità e del Rispetto, seguendo il modello della giustizia riparativa. Il Sentiero tracciato dal Prof. Gaetano De Leo è per noi la strada maestra nella quale far scorrere il nostro lavoro educativo con gli adolescenti e le famiglie. Un lavoro faticoso che richiede massimo impegno e professionalità ad ognuno dei nostri operatori, ma la speranza di trasmettere ai ragazzi ospiti delle nostre Comunità gli strumenti con cui trasformare la sofferenza in risorsa, rende tutto più leggero.
In questa occasione, anche la nostra organizzazione vuole ricordare il Prof. De Leo, ringraziando le persone che lui, in qualche modo, ci ha inviato. Loro, che con pazienza e dedizione professionale ci affiancano nel difficilissimo lavoro di “liberare” nelle ragazze e nei ragazzi le energie necessarie a costruire una società più inclusiva e solidale.
A Patrizia, Gian Luigi e Vera. Il nostro grazie vuole essere solo il veicolo con cui vi raggiungano i sorrisi, gli sguardi di speranza ed i sogni dei ragazzi che hanno camminato con noi. Siete l’energia positiva ed invisibile della nostra Cooperativa.
Grazie.
a Gaetano,
“Maestro” anche di questa piccola Comunità
Gli operatori del Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà
Leggi tutti gli eventi organizzati da PsicoIus in onore del Prof. Gaetano