Quest’anno il Natale ci porta un incontro speciale. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Manager Italia, l’Associazione dei manager del terziario che con la sezione del Centro Italia ha voluto sostenere i nostri progetti.
Insieme con loro abbiamo pensato di offrire ai ragazzi che vivono nella nostra Comunità educante qualcosa che difficilmente si riceve a Natale. I ragazzi che vivono con noi non sono delle eccellenze nello studio, non sono neanche dei violenti, ne degli attori o delle promesse dello sport. Loro sono ragazzi “normali”: educati, gentili e magari anche simpatici, a volte nervosi e arrabbiati ma generalmente pieni di vita e allegria. Bene oggi, dove tutto tende ad essere eccezionale o estremo, questa categoria di ragazzi è piuttosto invisibile. Nessuno si accorge di loro, nessuno porta il loro curriculum sul tavolo del responsabile delle risorse umane, nessuno li richiama per capire se possono essere utili nei reparti e nelle funzioni secondarie. Così tentano di entrare nel mondo del lavoro accettando quello che si trova in giro senza chiedersi se sono davvero portati o se possono portare un loro contributo nelle aziende. Arrivano nei luoghi di lavoro già sconfitti. Insieme a Manager Italia abbiamo invece pensato a loro come protagonisti, almeno protagonisti della loro scelta. Nelle aziende anche i ruoli periferici sono sempre più importanti nel rapporto con i clienti o per poter gestire il controllo dei processi aziendali. Proprio in questi ruoli pensiamo che ci siano grandi opportunità per giocare la partita del lavoro dei nostri ragazzi. Vogliamo trasmettergli l’entusiasmo anche per i ruoli operativi, consegnando loro un’immagine di Lavoratore che parte dal basso e conosce i processi ed i carichi di lavoro. Un Lavoratore che sa dare dignità al proprio operato e sa riconoscerla anche in quello degli altri, nello svolgimento delle mansioni più diverse. Il progetto prevede la possibilità di attivare degli stage formativo esperienziali creando l’abbinamento giusto tra ragazzo e azienda in modo da avviare la relazione di lavoro sul binomio bisogno/desiderio.
Ecco quindi cosa faremo quest’anno: Regaleremo ai nostri ragazzi la possibilità di fare una scelta. La scelta di valorizzare le loro capacità ed i loro talenti, mettendosi in gioco con gli adulti che sulle loro passioni hanno realizzato aziende e perché no anche i loro sogni. Vi chiediamo di sostenerci attraverso un gesto semplice: partecipare allo spettacolo che Manager Italia ha organizzato domenica 15 dicembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium Massimo dell’EUR. Una bella serata che ci permetterà di dare vita a nuovi sogni, quelli che molti ragazzi non hanno ancora il coraggio e la forza di sognare.