Foncoop avviso 42 – Sviluppo ed Innovazione nel terzo settore
Con il progetto TE.S.O.R.I. le cooperative sociali C.E.A.S, Paolina Poggi, Selva Grande e A.S.SO. ripartono da dove hanno lasciato il progetto formativo sperimentale avviato prima del blocco causato dall’emergenza Covid 19.
L’obiettivo originario è nato un anno fa circa dall’esigenza di comprendere meglio quali siano gli orizzonti della cooperazione sociale, al fine di capire come costruire servizi innovativi, utili a dare risposte aderenti ai bisogni emergenti. Un percorso per verificare come la Riforma del Terzo Settore impatta concretamente nella vita delle cooperative sociali e dei suoi utenti e operatori. Il progetto scritto con l’aiuto di SAIP Formazione e approvato da Foncoop all’interno dell’avviso 42 del 2019, che aveva l’obiettivo di introdurre la valutazione di Impatto Sociale per misurare i servizi e le realtà coinvolte, risulta oggi quanto mai avvincente. Infatti la sfida che abbiamo già lanciato insieme all’amministrazione comunale di Mentana sta trasformando i nostri servizi obbligandoci a ripensare alcune azioni per massimizzare l’efficienza e l’efficacia. Ogni nostro servizio viene investito dal cambiamento e tutti gli operatori sono chiamati a ripensare le proprie azioni in funzione di nuove regole e di nuovi comportamenti sociali. Se da un lato sembrano nascere continuamente nuovi ostacoli al raggiungimento degli obiettivi di servizio, dall’altro emergono soluzioni e procedure che generano altri benefici indiretti e diversi, creando nuove opportunità per dare le risposte anche ai nuovi bisogni. Insomma siamo dentro una sfida ad alta complessità che oltre al sistema economico mette alla prova il sistema educativo e quello dell’accoglienza. Vogliamo sfruttare a pieno l’opportunità che Foncoop ci offre con il progetto TE.S.O.R.I. perché solo attraverso una riflessione approfondita sull’innovazione sociale e sull’impatto che questa può avere sulla nostra società (quali effetti genera concretamente e tangibilmente), saremo in grado di rafforzare il modello che stiamo perseguendo: Produrre benessere e bellezza per rilanciare l’economia civile, l’unica che secondo noi possa condurci verso un futuro migliore.
Il Terzo settore deve saper rispondere con competenza ai bisogni e ai nuovi scenari, sapendo elaborare risposte innovative e introducendo la misurazione e la valutazione come strumenti di miglioramento per costruire relazioni trasparenti e affidabili con i propri committenti e territori.
Per maggiori informazioni o per partecipare al webinar è possibile contattare il numero 339 3368321 o scrivere a saipzoomriunioni@gmail.com