EUForum-logo1 THUMB

Dopo un lungo cammino, sotto la paziente guida dell’Associazione Psicojus e con la supervisione del Gruppo di psicologia Giuridica dell’Università di Sassari, il Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà di Mentana entra a far parte dell’ European Forum for Restorative Justice.

In questi anni abbiamo avuto modo di sperimentare nelle nostre comunità un modello d’intervento ad approccio riparativo. La continua formazione che abbiamo fatto per conoscere meglio i valori e gli strumenti che rendono questo modello operativo altamente funzionale per i nostri servizi di promozione del benessere dell’infanzia dell’adolescenza e dei nuclei familiari fragili, ci ha fatto scoprire l’importanza di costruire pratiche riparative nei processi educativi.

Educare alla responsabilità alla pace e alla solidarietà sono i valori fondanti dell’Associazione Fraternitas e delle Cooperative Sociali che operano all’interno del Centro Educativo di Mentana. In quest’ottica abbiamo intrapreso un cammino in cui abbiamo incontrato donne e uomini con i quali abbiamo condiviso esperienze e formazione. Ci siamo sentiti parte di una rete di strutture e operatori che hanno come obiettivo quello di ricostruire nuovi legami sociali incentrati sul rispetto e la responsabilità verso l’altro, partendo da un nuovo approccio per risolvere i conflitti e per superare gli ostacoli che generano spesso disagio e discriminazioni.

Un modello che si pone in linea con i più recenti orientamenti scientifici volti a sostenere la necessità di sviluppare sistemi di intervento capaci di ridurre il conflitto all’interno delle dinamiche sociali, generando al contempo dinamiche positive di inclusione e promozione sociale.

Questo per noi, vuole essere l’inizio di un nuovo viaggio e vorremmo condividerlo con quanti, operatori o organizzazioni socio educative, volessero sperimentare questo modello nelle relazioni educative e nelle relazioni d’aiuto. La conoscenza se condivisa diventa Cultura.

Per approfondimenti potete contattarci alla mail comunica@coopceas.it

Visita il sito del European Forum for Restorative Justice

Visita il sito di PsicoIus