Immagine1

Abbiamo avviato a settembre la ristrutturazione della Residenzialità Protetta per minori vittime di abuso e maltrattamento di Mentana e con il prezioso aiuto di Banca Prossima siamo riusciti ad ottenere le risorse necessarie per fare i lavori strutturali. Nel frattempo abbiamo voluto lanciare una campagna di Responsabilità Sociale che coinvolgesse il territorio: cittadini, istituzioni e aziende.

Ci siamo lanciati in questa impresa perché nel nostro cammino insieme ai ragazzi ci siamo resi conto che spesso il pregiudizio che loro vivono è legato al luogo dove vivono e la scarsa conoscenza che si ha delle attività in questi luoghi genera preconcetti.

Dopo 16 anni di lavoro costante per la ricerca di tanti equilibri vitali, siamo certi che l’Ambiente è uno degli strumenti principali attraverso cui passa la percezione del mondo esterno e si riflette la percezione di se.

Garantire ai ragazzi lo spazio per crescere e sviluppare la propria personalità è il risultato di un ambiente fisico e relazionale protettivo, stimolante e motivante. Costruire questo ambiente è parte del nostro impegno.282438_219234784786191_100000990145279_633122_1744257_n

Ma abbiamo pensato di non farlo da soli e di coinvolgere in questo lavoro il nostro territorio che già nel 2010 si è
mosso in maniera solidale ed ha ristrutturato le facciate esterne della nostra Comunità. L’Associazione Nicolò Valenti Onlus ci ha sostenuto per realizzare forse la prima grande opera di ristrutturazione di un Servizio di utilità Sociale del nostro distretto, coinvolgendo migliaia di cittadini che hanno risposto positivamente alla chiamata…

                               Continua…